Piazza Marina Palermo 12 marzo 1909- 2014 – 105 anni dalla morte di Joe Petrosino -

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento realizzata dall’ANPS sezione di Palermo

Il prossimo 12 marzo, una delegazione dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino e di cittadini padulesi renderà omaggio al poliziotto Joe Petrosino a Palermo, a Piazza Marina, luogo dell’agguato che costò la vita al detective simbolo della lotta contro la “Mano Nera”.

Alle ore 10.00, all’Hotel De France, si terrà un incontro-dibattito sulla figura di Joe Petrosino e alle ore 16.00 avrà poi luogo la commemorazione ufficiale alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e di autorità civili e militari. A seguire, presso il Palazzo delle Aquile, si terrà la presentazione in prima nazionale del libro “L’omicidio di Joe Petrosino” di Anna Maria Corradini. Oltre all’autrice, interverranno il sindaco Orlando, il sindaco di Padula, Paolo Imparato, Nino Melito Petrosino, pronipote del poliziotto, Tiziana Bove Ferrigno, Assessore alla Cultura del Comune di Padula, Giovanni Cancellaro, presidente dell’associazione internazionale Joe Petrosino e Sergio Cirelli, presidente dell’ANPS ( Associazione Nazionale Polizia di Stato) sez. New York – New Jersey.

Continua la collaborazione tra l’Associazione Internazionale di Padula e l’ANPS con la realizzazione da parte della sezione di Palermo della locandina delle celebrazioni 2014. Oltre alla celebrazioni ufficiali, presso la Residenza Universitaria “San Severio”, grazie all’impegno dell’Istituto Superiore per la Difesa delle tradizioni e del prof. Roberto Trapani della Petina, è prevista anche la consegna di una statua raffigurante Joe Petrosino, realizzata dal giovane scultore Gabriele Venanzio e di un dipinto della pittrice Federica Scaletta, che andranno ad arricchire ulteriormente le opere realizzate in onore del poliziotto, diventando patrimonio della Città di Padula.

- Filomena Chiappardo – ONDANEWS

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati