5 gennaio 2013-Presentazione delle opere di Gianni Palagonia: “Il silenzio” e “Nelle mani di nessuno”

La locandina di presentazione dell'evento

La locandina di presentazione dell’evento

Si terrà sabato 5 gennaio, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare in Piazza Umberto I di Padula, la presentazione delle opere di Gianni Palagoniasbirro antimafia: “Il silenzio” e “Nelle mani di nessuno”, evento a cura dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Padula.
Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero, costretto a nascondersi dietro uno pseudonimo per proteggere se stesso e i propri congiunti. I suoi due libri – verità parlano della mafia, che combatte da 25 anni, e di casi importanti del nostro Paese ai quali ha lavorato in squadre speciali della polizia, dall’immigrazione clandestina ai delitti di Marco Biagi ed Emanuele Petri.
I libri parlano di come la mafia operi ai giorni nostri trovando nuovi campi di azione in territori come quello aretino, toscano e umbro attraverso grandi risorse economiche: è un’infiltrazione pesante, continua, pericolosa.
La sua è una testimonianza che fa riflettere fortemente,
 poiché pone il lettore di fronte ai grandi appalti e ad affari sporchi, a stragi, a morti ammazzati, ad un Paese malato che non riesce a guarire dal cancro della mafia, che è penetrata dappertutto: “Quando c’è troppo silenzio è perché gli affari tirano”. Palagonia, però, apre uno spiraglio di speranza: “Nessuno si illuda, l’investigatore non getta la spugna, con fierezza, coraggio e determinazione persegue deciso il suo obiettivo. Verrà il giorno del colpo finale”.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Antonio Sica, prenderanno parte Tiziana Bove Ferrigno, Assessore alla Cultura, Giovanni Cancellaro, Presidente dell’Associazione Petrosino, Nino Melito Petrosino, pronipote del poliziotto Joe Petrosino; a relazionare sulle opere sarà Paola Toti, pronipote del valoroso Enrico Toti, eroe della Prima Guerra Mondiale. 

Filomena Chiappardo – ondanews -

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>